Prodotti chimici
ANTICORROSIVO P9
Anticorrosivo per acque
Applicazioni e caratteristiche anticorrosivo per acque
L’ anticorrosivo P9 per acque è un inibitore di corrosione liquido formulato per la protezione di circuiti chiusi di raffreddamento, integrati con acqua demineralizzata od addolcita, ed in sistemi aperti con indici di Langelier o Ryznar tendenzialmente aggressivi.
L’ anticorrosivo P9 per acque è un inibitore di corrosione a base di fosfonati in grado di determinare sulle superfici ferrose, una protezione di tipo catodico.
I’ anticorrosivo per acque P9 infatti riduce l’area catodica disponibile sulle stesse mediante la formazione di un film ben aderente alla matrice metallica e quindi altamente protettivo.
I’ anticorrosivo mantiene inoltre le sue caratteristiche funzioni antincrostanti, comuni a tutti i prodotti fosfo-organici.
Dosaggio dell’ anticorrosivo per acque
Il dosaggio dell’ anticorrosivo P9 per acque dipende dal tipo di sistema e dai parametri operativi.
A livello generale, per circuiti chiusi vengono suggerite le seguenti concentrazioni:
ACQUA REFRIGERATA: 1000 – 2000 ppm
ACQUA CALDA ADDOLCITA: 2000 – 3000 ppm
ACQUA CALDA GREZZA: 4500 – 5000 ppm
Per circuiti aperti il dosaggio dell’ anticorrosivo per acque dovrà essere stabilito di volta in volta sulla base del tipo di acqua utilizzata.
Come dose indicativa si può assumere un range compreso tra le 50 e le 100 ppm.
L’alimentazione del anticorrosivo deve essere posizionata in modo da garantire la massima distribuzione nell’acqua da trattare.
Se fosse necessaria una diluizione nella fase di dosaggio, occorre prevedere l’impiego di acqua addolcita o demineralizzata.
Le apparecchiature e le linee di dosaggio possono essere indifferentemente in acciaio o in materiale plastico quali politene, polipropilene o PVC.
Imballo dell’ anticorrosivo per acque
L’ anticorrosivo è disponibile e fornito in fusti da 50 kg.