Pentachemicals


Vai ai contenuti

Antischiuma

Prodotti chimici

ANTISCHIUMA EV-7

Antischiuma

Proprietà e Campi d’applicazione

L’ EV 7 è un antischiuma organico non siliconico a base di poliglicoli in soluzione acquosa specificatamente designato per prevenire la schiuma nei sistemi acquosi a temperatura superiore a 40°C, questo antischiuma e’ stato studiato per essere utilizzato negli evaporatori sottovuoto.
Data la sua particolare composizione conforme ai requisiti richiesti dal F.D.A. (CFR 21 sezione 173.340 "agenti antischiuma usati anche nei processi alimentari") e dal D.P.R. N° 41 del 8/2/85 pubblicato sulla G.U. N° 108 del 9/5/85, trova applicazione nei processi di dissalazione dell'acqua di mare.
L’ antischiuma é incorporato nella superficie del film liquido delle bolle di schiuma dove agisce come un tensioattivo riducendo la forza del film consentendo una veloce rottura dello stesso con conseguente rapida scomparsa della schiuma. Con ciò si ottiene una uniforme ebollizione o flash, evitando così il trascinamento della salamoia nel distillato con conseguente contaminazione dell' acqua prodotta.
L’ EV 7 e’ un antischiuma termicamente stabile fino a temperature di 300°C, é compatibile con gli additivi antincrostanti e con gli acidi minerali.
Altra caratteristica dell’ antischiuma per evaporatori e’ quella di risulatre insolubile durante le normali condizioni di lavoro e quindi non volatile.


Caratteristiche chimico fisiche

Aspetto Liquido Incolore
Punto di scorrimento °C -9 ± 6
Peso specifico a 15°C kg/l 1,055 ± 0,02
Viscosità a 25°C cSt 65 ± 20
pH (sol. 2% in acqua) 7 ± 1
Punto ebollizione del principio attivo °C >250
Punto iniziale di distillazione °C 100
Punto d'infiammabilità °C >150

Modalità d’impiego:

Il dosaggio dell’ antischiuma EV 7 dipende dalle caratteristiche impiantistiche, dalle condizioni operative e dalle caratteristiche dell'acqua . Generalmente un dosaggio compreso tra 0,5 e 2 ppm, riferito all'acqua di reintegro, é sufficiente a prevenire la schiuma ed assicurare un'ottima qualità del distillato.
Il prodotto può essere iniettato tal quale o diluito con acqua e dovrà essere dosato in continuo a monte del punto di formazione della schiuma.
Non esistono limitazioni specifiche per i materiali costituenti le apparecchiature di stoccaggio, trasferimento e dosaggio.

Imballaggio e stoccaggio :

L’ antischiuma EV 7 viene fornito in fusti di plastica da 200 kg a perdere o in cassonetti di plastica da 1000 kg a rendere. Il prodotto è stabile per circa 2 anni e non richiede precauzioni particolari per lo stoccaggio.


ANTISCHIUMA SL-5

Antischiuma

Proprietà e Campi d’applicazione dell’ antischiuma

Il prodotto SL 5 è un antischiuma siliconico per sistemi acquosi di efficacia rapida, brillante e dalla particolare resistenza e efficacia nel tempo.
L’ antischiuma siliconico e’ prodotto con emulgatori non ionogeni, è un'emulsione particolarmente stabile al magazzinaggio e che non dà luogo a nessuna reazione o fenomeno di interferenza nel sistema in cui viene immesso o dosato.
L’ antischiuma siliconico è stato collaudato e testato con successo anche in ambienti a pH particolarmente alcalini e/o a pH particolarmente acidi con resistenze di stabilita’ fino a ph 2,00; buona è anche la tolleranza e la stabilita’ negli ambienti in cui la temperatura del liquido trattato raggiunge i 90/100°C.
Date queste sue caratteristiche l’ antischiuma siliconico viene impiegato anche nell'industria tessile, e nell'industria chimica , nella produzione degli olii da taglio, adesivi, detergenti, schiume antincendio – l’ antischiuma siliconico trova applicazione anche nell'industria farmaceutica cartaria oltre che nei vari trattamenti delle acque.


Caratteristiche chimico fisiche dell’ antischiuma


Aspetto: emulsione bianca
Contenuto in secco:
10 +/-1
Viscosità a 25°C:
1000 - 1800 mPa.s
Valore pH:
7 ca
Potere antischiuma: buono
Solubilità in acqua:
si

Modalità d’impiego :

Caratteristica principale dell’ antischiuma SL 5 è la stabilità alle diluizioni in acqua: può resistere infatti diluito anche 1 a 1 per parecchi giorni senza separarsi. Per diluire l’ antischiuma siliconico e conferire stabilità all'emulsione si consiglia di procedere nel seguente modo: preparare in un recipiente idoneo la quantità di antischiuma siliconico che si intende diluire, aggiungere lentamente la medesima quantità di acqua sotto lenta agitazione ottenendo così il rapporto di 1 a 1.

Imballaggio e stoccaggio :

L’ antischima siliconico viene fornito in cisternette palettizzate da 1000 Kg., in fusti da 50 Kg.
Nella manipolazione, si raccomanda l’uso di adeguati mezzi di protezione individuale.





Torna ai contenuti | Torna al menu