Pentachemicals


Vai ai contenuti

Disincrostanti, disincrostante

Prodotti chimici

AZ 3116-E

AZ 3116-E

Descrizione del prodotto antincrostante :

Il nostro prodotto AZ 3116- è un condizionante antincrostante e anticorrosivo per circuiti acqua – vapore – condense.
E’ costituito da un complesso amminico riducente avente caratteristiche deossigenanti ed alcalinizzanti volatili e costituenti organici antincrostanti e alcalinizzanti per acque di caldaia.


Le proprietà di questo prodotto possono così essere riassunte:

Caratteristiche anticorrosivo

L' AZ 3116-E un prodotto a duplice effetto ed in particolare:
a) il componente deossigenante e alcalinizzante volatile è in grado di bloccare l’azione corrosiva dell’ossigeno, favorire la formazione di uno strato protettivo di magnetite uniforme e fortemente aderente alla matrice metallica e neutralizzare l’acidità dovuta alla presenza di anidride carbonica nel vapore e nel condensato.
b) i componenti organici naturali alcalini consentono di mantenere in caldaia i valori di alcalinità richiesti permettendo l’abbattimento di eventuale durezza residua.

Stabilità termica dell’ antincrostante

Il componente riducente volatile contenuto nel prodotto AZ 3116-E è termostabile fino a temperature attorno ai 350°C. A temperature maggiori, la sua decomposizione è lenta e porta alla formazione di composti ammoniacali, azoto, acqua e piccole quantità di radicali acidi che vengono rapidamente neutralizzati dal potere alcalinizzante delle ammine contenute nel formulato.


Coefficiente di ripartizione:

Nel circuito termico il antincrostante - anticorrosivo si ripartisce in modo dipendente dalla pressione di esercizio.
Il coefficiente di ripartizione del riducente è generalmente superiore all’unità e si distribuisce preferibilmente in fase vapore.

Ciò garantisce:


la protezione anticorrosiva di tutto il sistema acqua-vapore fino alle più lontane linee di recupero condensa
la necessaria alcalinizzazione del vapore e condense anche in presenza di anidride carbonica.


Potere deossigenante del antincrostante

L’azione riducente nei confronti dell’ossigeno, con il quale reagisce con formazione di azoto, acqua e anidride carbonica, è molto elevata: a 80°C sono sufficienti 30 secondi per la completa deossigenazione.
Il potere riducente si manifesta anche nei confronti degli ossidi di ferro favorendo e mantenendo uno strato passivante di magnetite, fortemente aderente alla matrice metallica sottostante.


Potere desilicante

Oltre all’azione antincrostante e alcalinizzante a livello caldaia, il prodotto AZ 3116-E esplica una notevole azione sulla silice, mantenendola in soluzione in modo da poter essere eliminata con gli spurghi.


Dosaggio:

Il dosaggio dell’ antincrostante - anticorrosivo è funzione del tipo di impianto di trattamento, della quantità di ossigeno e dell’anidride carbonica presenti in alimento e della necessità di mantenere in caldaia un’adatta alcalinità e una concentrazione tampone tale da stabilizzare l’eventuale presenza di durezza.


Il prodotto AZ 3116-E può essere aggiunto nel serbatoio di alimento o dopo l’eventuale impianto di degasazione direttamente sulla linea di alimento mediante apposita pompa dosatrice.
In presenza di attemperatori ad iniezione il prodotto va dosato direttamente in caldaia.
Il controllo del antincrostante – anticorrosivo può essere effettuato determinando la quantità residua di riducente presente in alimento, in caldaia e nel condensato. Inoltre, la determinazione del pH sul vapore e condense ed il controllo dell’alcalinità e pH nell’acqua di caldaia, consente di completare il quadro analitico legato all’utilizzo del prodotto.


Imballo:

Il prodotto AZ 3116-E è fornito in fusti da Kg 50, 200 o cisternette da 1000 a rendere.




Torna ai contenuti | Torna al menu